Come scrivere le lettere Greche

Qualcuno mi ha chiesto di dare alcuni dettagli su come scrivere tutte quelle strane lettere Greche. Ho preparato una pagina con tutte e 24 le lettere maiuscole e minuscole dell'alfabeto Greco e la maniera in cui io le scrivo. Puoi trovare questa pagina in formato GIF cliccando sullo smile.

Le frecce indicano la direzione in cui io traccio ciascuna curva. Io traccio prima la linea continua, poi quella tratteggiata e poi quelle punteggiate. Devi esercitarti, per riuscire a scrivere le lettere correttamente. Naturalmente, altre persone usano modi diversi per scrivere le lettere, così se trovi più facile qualche altro modo, dovresti usare quello invece del metodo da me proposto. Ti faccio notare che io scrivo con la mano destra, così le persone mancine potrebbero avere difficoltà a scrivere "a modo mio".

Ho preparato la pagina della scrittura manuale in IslandDraw. Se vuoi stamparla, devi prelevarla ed usare un editor di immagini (io uso xv) per salvarla come file postscript da stampare in seguito.


Pagina Principale