HELLENIC ELECTRONIC CENTER

Petition for the Re-Opening of The Theological School of Halki In Constantinopole (Istanbul) Turkey

 Ai Membri delle Nazioni Unite,
                            Unione Europea,
                            Congresso US,
                            Senato US,
 cc                       Parlamento del Mondo,
                           Tutte le Fedi del Mondo.

(1) I sottoscritti protestano vivamente per la continua illegale chiusura del Seminario Teologico Ortodosso di Halki da parte delle autorita' della Repubblica Turca dal 1971.

(2) Noi chiediamo la immediata riapertura del Seminario di Halki, vitale per il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, la Grande Chiesa di Cristo. Il Patriarcato e' una preziosa componente della cultura mondiale e della religione Cristiana Ortodossa. Esso e' un esempio unico nel processo di civilizzazione dal momento, essendo il piu' antico ufficio che ha funzionato senza interruzione sin dal tempo della costituzione di Costantinopoli quale centro della Cristianita' Ortodossa.

(3) Il Seminario di Halki e' stato creato quale primario posto per l'apprendimento e l'educazione dei preti ortodossi di tutte le dominazioni. La sua chiusura costituisce una violazione dell'articolo 40 dell'Accordo di Losanna e dell'articolo 24 della Costituzione Turca, che garantiscono la liberta' di religione e di educazione. Tali garanzie sono anche previste dall'articolo 9 della Convenzione Europea sui diritti dell'uomo. La chiusura del Seminario di Halki puo' essere solamente vista come un abuso illegale dei diritti umani ed una violazione della democrazia e della legge internazionale.

(4) Noi richiamiamo tutte le persone di buona volonta', interessate agli ideali di liberta', di democrazia e diritti umani, a sostenere la continuazione della Cristianita' Ortodossa in Turchia e nel resto del mondo, con la riapertura della Scuola Teologica di Halki, in modo che essa possa formare i futuri preti per consentire al Patrircato Ecumenico di continuare a funzionare.

Sinceramente,
 
 

[Your name will appear here after you will click on the Send Petition button

 

Copyright © 2001 HEC All Rights Reserved (server HEC1)