Breve Storia della Lingua Greca

Il testo seguente è una traduzione del capitolo conclusivo di "Modern-Greek Grammar", un libro che è usato per insegnare la Grammatica agli studenti di Liceo Greci. Ho pensato che, a dispetto del suo contesto "patriotico", fornisca un buon riassunto della storia della lingua Greca, ecco perchè l'ho incluso qui.

La storia della lingua che parlate è scritta sulle proprie parole che, pronunciate e cantate da milioni di persone durante migliaia di anni, ci portano la storia della nostra nazione.

Gli Antichi Greci parlavano in maniere differenti da luogo a luogo. Ciò vuol dire che la lingua assumeva diverse forme da luogo a luogo, forme che sono conosciute come dialetti. A Sparta avevano il dialetto Dorico ( ), ad Atene avevano il dialetto Attico ( ) ed altri dialetti in altri luoghi. Questo, comunque, non impediva loro di comunicare e di comprendersi a vicenda senza grosse difficoltà, poichè le differenze tra i dialetti non erano molto significative. La loro lingua era virtualmente la stessa. Prendiamo la parola del Greco Moderno  (madre) per esempio. Ad Atene, era , mentre a Sparta era . L'articolo Ateniese  era  a Sparta. Come potete vedere, le differenze non erano così importanti da fare una lingua diversa, ma solo un dialetto diverso.

La lingua comune ( ), comunque, fu sviluppata molto più tardi, dopo l'Epoca Classica, negli anni tra il 300 A.C. ed il 300 D.C. Questa lingua, che divenne gradualmente la lingua comune di tutti i Greci, venne dal dialetto Attico ed in particolare quello parlato ad Atene tra il 500 ed il 400 A.C., giusto il tempo in cui Atene raggiunse l'apice della propria gloria. Ma perchè il dialetto Attico divenisse una lingua comune dovette prendere in prestito anche parole da altri dialetti. Ciò accadde al tempo in cui Alessandro Magno conquistava il Medio Oriente, così questa lingua comune divenne (col tempo) anche una lingua dei Medio Orientali. Era parlata e scritta ovunque: Siria, Asia Minore (la moderna Turchia), Persia (il moderno Iran), Egitto ecc. Divenne, in un certo senso, la lingua internazionale di quell'epoca.

Questa lingua perse gradualmente (e perchè divenne molto diffusa) la sua vecchia forma e sviluppò nuove caratteristiche che anticipavano la lingua parlata oggi. La lingua del III secolo D.C. ha molti elementi in comune col Greco Moderno. Invece delle antiche parole  (piove, rosso, pesce) dicevano , ()(), molto similmente a come facciamo noi oggi. Possiamo trovare molti esempi simili nel Nuovo Testamento, che fu originariamente scritto nella lingua Greca comune di quei tempi. Ecco perchè si discute sul fatto che la lingua comune dell'epoca di Cristo sia una pietra miliare nella storia della lingua Greca e fu la prima forma di Greco Moderno.

Ulteriori cambiamenti sopraggiunsero nell'epoca Bizantina. Quindi possiamo trovare molte parole nella loro forma contemporanea (),  (bambino, padre, città, e due avverbi) e molte altre. Più tardi, quando l'impero Bizantino diminuisce, la lingua parlata non ha quasi differenze dalla lingua moderna, il Greco Moderno, nel modo in cui lo conosciamo dalle canzoni popolari.

La lingua Greca Moderna possiede virtù uniche: espressività, flessibilità, potenza compositiva, produttività, il che vuol dire che compone e produce parole secondo i bisogni di chi la parla.

La lingua Greca, come avete visto, ha una lunga storia. Ha la storia più lunga tra le lingue europee. Sono state rinvenute Scritture in Greco che risalgono al secondo millennio A.C. e lavori di letteratura vecchi più di 2500 anni. Lavori che non diverranno mai obsoleti sono stati espressi attraverso questa lingua: la letteratura antica, il Nuovo Testamento, la letteratura Bizantina e Greca moderna. Questa è la lingua che la nostra gente ha usato per innalzare i propri monumenti : le fiabe, i proverbi, le loro tradizioni, le nostre canzoni popolari.

E' un tesoro. Ma questo nostro tesoro linguistico dobbiamo conquistarlo. E per raggiungere questo scopo abbiamo bisogno di alcuni strumenti. Uno di questi strumenti è la Grammatica, questo libro che con amore offriamo allo studente Greco ed alla nazione Greca in generale. 


Pagina Principale