RICHIESTE DEL GOVERNO GRECO



di Evanghelos Venizelos
Ministro greco per la Cultura

La questione della restituzione dei Marmi del Partenone è sempre rimasta aperta per la Grecia e per l'intellighenzia mondiale, compresi alcuni importanti personaggi della storia e della cultura inglesi ( per esempio Lord Byron, Shelley e Thomas Hardy). Dal 1982, quando l'indimenticabile Melina Mercouri era Ministra per la Cultura, sino ad oggi, la questione è stata ufficialmente sollevata dagli organismi competenti dell'UNESCO, ed in seguito ad una deicisione del Governo Greco, è stata sottoposta al Governo Inglese nell'Ottobre 1983. La posizione greca è stata nuovamernte esposta al nuovo governo inglese il 30 giugno scorso.

The Parthenon Con l'espressione "Restituzione dei Marmi del Partenone" la Grecia intende la restituzione della decorazione scultorea e di altre parti del Partenone, cioè rocchi di colonne, capitelli, etc, che furono rimossi e portati a Londra da Lord Elgin. La Grecia non intende sollevare la questione generale della restituzione di manufatti artistici che si trovano fuori dal loro Paese d'origine.

I Marmi del Partenone non sono sculture autonome. Sono elementi intrinseci, inseparabili dal Tempio del Partenone, monumento fondamentale e simbolico della civiltà occidentale. Alcuni fra questi elementi sono essenziali non solo per motivi estetici, ma anche per l'assetto statico dell'edificio, come i lavori di restauro hanno chiaramente dimostrato.

La richiesta di restituzione dei Marmi del Partenone non è fatta dal Governo Greco in nome della nazione greca o della storia greca. E' fatta in nome del patrimonio culturale del mondo intero e tramite la voce dello stesso monumento mutilato, che grida che i suoi marmi gli siano restituiti."


Perché Atene e non Londra

  1. Perché il monumento cui i Marmi appartengono, cioè il Partenone, si trova ad Atene.
  2. Perché ad Atene i Marmi saranno esposti vicino al Partenone ed in vista del tempio, e il visitatore potrà avere un'immagine completa del tempio.
  3. Perché i Marmi costituiscono una parte inalenabile del monumento, simbolo della civiltà greca classica al suo acme. La restituzione dei Marmi del Partenone ricomporrà l'unità della decorazione e la coesione architettonica del monumento.
  4. Perché gli inglesi hanno l'obbligo, non con la Grecia ma col patrimonio culturale di tutto il mondo, di ricomporre il suo simbolo, il Partenone, che è anche l'amblema dell'UNESCO.

Il restauro dell'Acropoli

frieze detail Il programma di resturo più ambizioso in Grecia, e forse uno dei più estesi ed importanti nel mondo, è attualmente in corso sull'Acropoli.

L' esecuzione dei lavori è basata su studi precedentemente sottoposti al vaglio internazionale in convegni scientifici e approvato nell'ambito delle prescrizioni di legge e di precisi canoni scientifici.

I lavori sono stati già conclusi sull'Eretteo, sono ancora in corso sul Partenone e sui Propilei ed è in programma la loro inaugurazione sul tempio di Atena Nike.

I lavori di restauro sul Partenone hanno attualmente come obiettivi principali:

Il programma dei restauri, che è all'avanguardia fra le analoghe ricerche scientifiche in questo campo, mostra in modo evidente le conseguenze delle mutilazioni del Partenone operate da Lord Elgin e dai suoi assistenti.


Il Ministro Greco per la Cultura lavora in stretta collaborazione con la Fondazione Melina Mercouri sulla questione dei Marmi . Si può visitare il sito web della Fondazione Melina Mercouri, che contiene ulteriori informazioni sui progetti del governo greco riguardo all'Acropoli, il nuovo museo dell'Acropoli e i Marmi del Partenone.

 
Return to Home Page