LA TRISTE STORIA DEI MARMI


Parte Prima: la costruzione del Partenone "I Greci erano dèi!"
Heinrich Fussli,
pittore svizzero,
alla vista dei Marmi.

 

Gli Ateniesi, dopo la loro vittoria sui persiani a Platea, nel 479 a.C., fecero ritorno alla loro città abbandonata, e trovarono tutte le costruzioni sull'Acropoli selvaggiamente distrutte.

Pericle volle ricostruire la città e farne il centro culturale e artistico, non meno che politico, di tutto il mondo ellenico. Durante i trent'anni del governo di Pericle, furono erette molte costruzioni, fra le quali il Partenone, i Propilei, ed altre ancora.

frieze

La supervisone artistica generale sugli edifici dell'Acropoli fu affidata a Fidia, che si distinse nella creazione di decorazioni di ineguagliato splendore.

Nel 439 a.C. il Partenone fu dedicato alla dèa Atena e ci vollero 15 anni per completarlo. Si tratta di un tempo starordinariamente breve, quando si considerino i princìpi costruttivi impiegati, alcuni dei quali sono a tutt'oggi sconosciuti.

Nel 450 d.C. il Partenone fu trasformato in chiesa cristiana, dedicata alla Vergine Maria, ma nel 1204, i franchi occuparono Atene, e trasformarono il Partenone in una chiesa cattolica. Infine, quando i turchi vi si insediarono nel 1458, il tempio divenne una moschea circondata da abitazioni turche.

Nel 1674 l'ambasciatore francese , il Marchese de Nointel, si recò in visita ad Atene accompagnato da Jacques Carrey, che realizzò schizzi e vedute del Partenone. I disegni di Carrey mostrano che all'epoca il Partenone era rimasto praticamente intatto.

Tredici anni dopo, nel 1687, il generale veneziano Francesco Morosini stinse d'assedio l'Acropoli. Bombardò l'Acropoli, pur sapendo che i turchi ne avevano fatto un deposito di polvere da sparo. Il risultato fu un'espolsione che distrusse gran parte del Partenone

Parte Prima:
la costruzione del Partenone
Parte seconda:
il saccheggio del Partenone

Parte terza:
i Marmi Elgin a Londra

Parte quarta:
giudizi dei contemporanei sul saccheggio

Parte quinta:
opinioni inglesi sulla restituzione

Return to Home Page