LA CAMERA DEI LORDS



Molti, in Gran Bretagna, sono favorevoli all'abolizione della Camera dei Lord. Noi non entreremo nel merito della questione. Comunque, una recente seduta della Camera dei Lord con interrogazioni al ministro e risposta in aula (19 maggio 1997) sui Marmi del Partenone, costituirà un argomento in più per chi è favorevole all'abolizione. Di seguito riportiamo alcuni commenti espressi dalle Loro Signorie sui Marmi e sul popolo greco. A tutte le mistificazioni contenute in queste domande e affermazioni, tranne quella della Baronessa Strange -mai nome fu più appropriato- rispondiamo diffusamnte sulle altre pagine del sito.

frieze detail

Lord Wyatt di Weeford: Colleghi, si rende conto il Ministro che restituire i Marmi ad Atene sarebbe pericoloso, dato che essi si trovavano tra i fuochi incrociati dei greci e dei turchi quando furono salvati e dato che i volubili greci potrebbero tornare a lanciare bombe intorno al Partenone?

Baronessa Strange: E' d'accordo [il ministro] che, se venisse accettato il principio di restituire i Marmi del Partenone, ogni singolo turista che si sia recato all'estero dovrebbe restituire i suoi suvenirs comprati in buona fede?

Lord Boyd Carpenter: Colleghi, terrà conto il Ministro che la sopravvivenza di queste amabili creazioni è dovuta al loro trasporto in questo Paese e che è quindi molto imporatnte che restino qui?

Lord Strabolgi: Colleghi, si rende conto il mio nobile amico che questa restituzione [dei Marmi alla Grecia] costituirebbe uno sgradito precedente? Se cominciamo a restituire le opere d'arte ad altri Paesi, non resterà molto nei nostri musei e nelle nostre gallerie.

L'intero dibattito, bubblicato sull' Hansard, rivela solo quanta ignoranza permanga riguardo all'intera questione dei Marmi del Partenone. Forse le loro Signorie dovrebbero appendere i loro ermellini per qualche minuto, e dare un'occhiata al nostro sito!

 
Return to Home Page