DEDICATO A MELINA MERCOURI

 

sound Melina speaks on the Marbles (188kb)

Melina at the Acropolis
Foto utilizzata con il opermesso di Afoi Anagnostopouloi.
Melina Mercouri era una donna capace e molto bella. Nota soprattutto come attrice, cantante e donna politica, nacque ad Atene nel 1925, in una famiglia molto in vista, poichè il nonno fu sindaco della capitale greca per molti anni.


Sebbene Melina non fosse una studentessa brillante, era in effetti dotata di una intelligenza fuori dal comune, e di una staordinaria determinazione nel raggiungimento dei suoi scopi.

Riuscì a far carriera nel mondo della musica e del cinema. In quegli stessi anni, il suo impegno nella lotta contro la dittatura fascista, le costò l'esilio, che sarebbe durato fino al ritorno della democrazia. Melina decise allora di abbandonare il mondo dello spettacolo per impegnarsi attivamente in politica.

Fu eletta deputata al parlamento per il Movimento Socialista Panellenico (PASOK) e fu Ministra della Cultura per dieci anni. Si è instancabilmente battuta per la restituzione dei Marmi del Partenone, promuovendo numerose iniziative per il loro definitivo ritorno in Grecia.

Il suo nome è stato sinonimo di determinazione, combattività e abnegazione.

E' scomparsa il 6 Marzo del 1994, e i suoi Funerali di Stato hanno costituito un momento di profondo cordoglio per tutti i greci, al di là di ogni colore politico.

Vorremo dedicare queste pagine alla sua memoria.

Return to Home Page